Suore Domenicane di S. Caterina da Siena

 

La Fondatrice

La Congregazione delle Suore Domenicane di S. Caterina da Siena è stata fondata nel secolo XIX da Catherine Fabre, nata il 22 aprile 1811 a St. Geniès d’Oltz (Aveyron) nel sud della Francia, da genitori poveri e laboriosi.
Il 14 settembre 1830 entrò a far parte della Fraternita delle Terziarie Domenicane di Chaudes-Aigues e prese il nome di Sr. Marguerite Gérine. La grazia della compassione che ricevette con la sua devozione  alla Madonna della Pietà nella Chiesa di Chaudes-Aigues si sviluppò e sbocciò nel desiderio di servire Dio fondando un’opera a servizio dei sofferenti.
     Con sua sorella Marie Louise ella aprì, nel 1842, una prima casa di infermiere a Toulouse. Fu l’inizio di altre aperture di case dove alcune giovani si occupavano di malati a domicilio, di bambini, di ragazze da istruire, da educare: Tarbes, Pau, Carcassonne…
      A fine agosto del 1852 Madre Gérine fu accolta ad Albi dalle autorità civili e religiose. Il 2 settembre il gruppo di sorelle fu eretto canonicamente come Congregazione nella Diocesi di Albi dal Vescovo, Mons. di Jerphanion.
   Madre Gérine morì nel 1887.


Il Carisma

       “Contemplare e rivelare il volto  materno della Misericordia di Dio che in Gesù libera e salva” è il fondamento del nostro “essere insieme” e il soffio che ispira le modalità della nostra presenza missionaria. Diversa nelle sue espressioni, questa nostra presenza nel mondo trova, nell’azione educativa e sanitaria, la sua radice. Inoltre riconosciamo nel servizio alla dignità e alla integralità della persona il cammino che ci modella come servitrici della Parola, artigiane di giustizia e collaboratrici di tutti quelli che lavorano per la pace.
    Attente ai cambiamenti della storia e fedeli all’amore - proprio di San Domenico - per un Padre che desidera che ogni suo figlio viva, cerchiamo di incarnare questa Buona Notizia sostenendo e creando esperienze che affermano l’importanza della vita e rivelano la sua vera sorgente.

  Come nel tempo ardente della sua fondazione, per la Congregazione essere oggi strumento della  Buona Notizia non si misura prima di tutto dal numero o dalla giovinezza dei suoi membri, ma dalla convinzione sempre più presente e condivisa tra noi che nel “meno che niente”, assunto liberamente e gioiosamente, sta la forza creativa e la sapienza trasformatrice di Dio.    

       

Presenza in Genova

   Madre  Gérine, venuta in Italia e ricevuta la benedizione del S. Padre Pio IX e l’incoraggiamento ad estendere “quanto più poteva” il suo Istituto, diede vita a diverse case prendendosi cura  di anziani e di bambini, secondo le necessità dei luoghi. Nel 1869 la troviamo a Genova con un gruppetto di Suore che affidò alle paterne cure del Padre Domenicano Alberto Cottolengo Parroco di S. Maria di Castello e fratello del Santo di Torino. S. Ecc. l’Arcivescovo Mons. Magnasco le ospitò in un modesto appartamento di Via Lomellini. Così iniziarono subito la loro attività di assistenza agli ammalati. In quegli anni la popolazione genovese fu colpita da un’epidemia di vaiolo nero.  Era quella l’ora di dare al Signore una testimonianza più luminosa e “virile” sull’esempio di Santa Caterina da Siena, visitando gli infermi, sovvenendo i poveri, consolando i tribolati. Le Suore furono coerenti alle esigenze della loro vocazione e incuranti del pericolo accorsero per prestare le loro cure ai vaiolosi tanto che una giovane religiosa contrasse il morbo.
    Dopo successivi trasferimenti si stabilirono definitivamente in Via Oreste De Gaspari dove ancora oggi si trovano, per iniziare l’attività chirurgica nella Clinica “Ave Maria” e continuare con il reparto di ginecologia e maternità; negli anni ’80 poi, fu trasformata in Residenza per Signore anziane bisognose di cure e di assistenza.
      Sono inserite nella Parrocchia di S. Antonio di Boccadasse i cui religiosi celebrano l’Eucaristia nella comunità in alcuni giorni della settimana ed offrono l’assistenza spirituale alle signore ospiti. Nel corso dell’anno 1990 la Congregazione accolse, con la fusione canonica, le Suore Domenicane della Piccola Casa della Divina Provvidenza, Congregazione nata in Genova da Madre Teresa Solari, attualmente molto cara alla popolazione genovese che ne invoca la protezione presso Dio visitandone la Tomba nel Cimitero Monumentale di Staglieno.
   Madre Teresa Solari aveva fondato nel 1863 la Piccola Casa della Divina Provvidenza in Genova per accogliere bambine orfane e in qualsiasi modo bisognose di cure. Nel 1870, con la guida del Padre Domenicano Vincenzo Vera, aveva dato vita alle Suore Domenicane che dovevano continuare la sua opera negli anni a venire. Morta la Fondatrice nel 1908 la Congregazione continuò l’opera a beneficio delle bambine estendendosi anche in altre località della Liguria.
     Attualmente la Comunità presente a Genova Quinto è la diretta erede dello spirito di Teresa Solari ed esprime il suo carisma nella educazione ai bambini di Scuola Materna ed Elementare e nell’accoglienza di minori in difficoltà nella Casa Famiglia Madre Teresa Solari.

 

Riferimento a Genova

Via Majorana, 28 - 16166 - Genova Quinto
Tel. 010 3772212

 
 
   
All Rights Reserved Copyright © Dreamweaver-Templates.net - 2005